ATTUALITà
Un progetto degli alunni del 'da Vinci': Supportiamo l'economia fasanese!
Con l'alternanza scuola-lavoro, i ragazzi della 5ª F del 'da Vinci' vogliono stimolare la gente ad acquistare nei negozi e nelle piccole aziende del territorio

Fasano - I ragazzi della classe 5ª F dell'Istituto “Leonardo da Vinci” di Fasano, stanno proseguendo l'alternanza scuola-lavoro in DAD, utilizzando la piattaforma online JA Italia; grazie a questo sito possono mettere in pratica le regole base dell'imprenditoria attraverso un percorso guidato.
Dopo aver letto e ascoltato i suggerimenti offerti dalla piattaforma, gli alunni si sono posti un obbiettivo e si sono adoperati per realizzarlo: stimolare la gente ad acquistare nei negozi e nelle piccole aziende del territorio, in modo tale da supportarli e valorizzarli, soprattutto in questo periodo difficile, non solo per noi, ma anche per tutte le attività commerciali.
Indispensabile è anche far conoscere le verità che si celano dietro la maggior parte delle multinazionali, come impiegati sfruttati e sottopagati, il confezionamento dei prodotti in paesi dove il costo di lavoro è molto basso (Vietnam, sud America ed estremo Oriente) o gli enormi danni che esse provocano all'ambiente.
Per raggiungere gli obbiettivi da proposti, dovremmo far circolare al meglio l'economia nel nostro paese, Fasano, ed incitare le nostre generazioni a diminuire l'acquisto online prediligendo invece quello sul proprio territorio.
«Scegliere di acquistare nei negozi locali ci permette di avere così la qualità a portata di mano e anche di usufruire della competenza dei nostri negozianti per un consiglio - hanno dichiarato i ragazzi -. Una parte attiva della campagna di sensibilizzazione sta avvenendo attraverso l'utilizzo della pagina Instagram "5f ideeinazione" con lo scopo di informare il più possibile riguardo l'importanza del nostro proposito, è che proseguirà con la presentazione di diversi elaborati multimediali aventi la stessa finalità, anche ricevendo l'aiuto di numerosi e calorosi commercianti della nostra città. Mediante un sondaggio somministrato a parte della popolazione fasanese siamo giunti, a malincuore, alla conclusione che circa il 44,3% dei cittadini acquista solitamente online o presso grandi multinazionali. Oggi, insieme, possiamo fare una scelta importante e dare una mano all'economia fasanese scegliendo di acquistare locale, perchè quando si supporta una piccola azienda si supporta un sogno!»
di Redazione
23/03/2021 alle 05:05:02
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela